Il CHP organizza “Incontri educativi” in diverse province nell'ambito del programma “Maratona educativa” lanciato per attirare l'attenzione sui problemi vissuti nel campo dell'istruzione.
La delegazione del CHP, guidata dal vicepresidente del CHP Suat Özçağdaş, ha visitato Adıyaman dopo Hatay, Kahramanmaraş e Gaziantep. La delegazione del CHP ha incontrato il vice governatore di Adıyaman Ali Erdoğan e il rettore dell'Università di Adıyaman Mehmet Keleş.
Özçağdaş ha successivamente rilasciato una dichiarazione davanti alla scuola superiore professionale e tecnica dell'Anatolia Erdemir, gravemente danneggiata dai terremoti del 6 febbraio.
Affermando che ci sono 111 scuole gravemente danneggiate ad Adıyaman che devono essere demolite, Özçağdaş ha detto: “Siamo di fronte alla scuola superiore professionale e tecnica anatolica Erdemir. Dopo che la scuola superiore che vedete dietro di me è stata gravemente danneggiata, la decisione di demolirla è stata presa. 18 mesi dopo il terremoto di Adıyaman, ci sono ancora 2mila edifici che non sono stati demoliti.” Secondo le informazioni che abbiamo ricevuto dal nostro incontro con il nostro sindaco, ci sono 2mila edifici che non sono stati ancora demoliti. Un esempio di ciò è la scuola dietro di noi che, come potete vedere, rappresenta una seria minaccia per la sicurezza. Questo posto dovrebbe essere chiuso immediatamente come cantiere. Adıyaman è una delle città dove il terremoto ha danneggiato di più. Sta cercando di far rivivere la città con il suo lavoro. Sta cercando di portare acqua pulita, sta cercando di asfaltarla. Sta cercando di raccogliere gli altri servizi municipali della città. Adesso vedo che ci sono alcuni preparativi soprattutto per il nuovo anno accademico. Abbiamo parlato con l'ufficio del governatore e l'ufficio del rettore. Ho visto che la nostra università era pronta. Ho visto che le loro strutture si stavano preparando per l'istruzione in presenza. Ero molto felice di questo. Dovrebbe essere trasmesso anche il lavoro positivo. Ho visto che il nostro Comune stava pavimentando i centri cittadini, soprattutto nella zona universitaria, e ho visto che questa sarebbe stata completata prima dell'inizio dell'anno accademico. Vorrei dire che questi sono molto piacevoli per Adıyaman. Ad Adıyaman è necessario demolire 111 scuole. Tale decisione è stata presa. Sono 27 le scuole la cui costruzione è iniziata. “Ho sentito che uno di essi, iniziato prima del terremoto del 6 febbraio 2023, è stato completato”, ha detto.
“NON INGANNARE QUESTE PERSONE”
Nel comunicato stampa di Özçağdaş a Hatay, il deputato dell'AKP Hatay Kemal Karahan ha risposto alle parole “210 scuole sono state demolite a Hatay, ma dopo 18 mesi non è stata costruita una sola scuola” con le parole “100 scuole sono state costruite a Hatay”.
Özçağdaş ha detto quanto segue sull'argomento:
Da alcuni giorni stiamo discutendo con i media al potere e con alcuni membri del partito al governo su Hatay. Ho detto a questi amici di Hatay che sono passati 18 mesi, esattamente 18 mesi. Non esiste una scuola di cui tu abbia gettato le basi e completato per 18 mesi. Oggi, uno dei nostri parlamentari di Hatay, Kemal Karahan, ha detto che “100 scuole sono state completate”. Ho detto che sono 88 le scuole prefabbricate costruite da filantropi, aziende, associazioni e fondazioni. Ho detto che nessuna delle scuole vere, delle scuole permanenti e delle scuole permanenti sicure, non colpite dal freddo d'inverno e dal caldo d'estate, è stata completata dallo Stato. Il caro vice ha pubblicato 4 foto; Antakya Büyükdalyan All Hearts Primary School. Grazie ad una nostra compagnia di assicurazioni, questo è stato prefabbricato. Sono incluse le foto della Reyhanlı Anatolian High School. È stato danneggiato dal terremoto, la sua ristrutturazione non è stata completata e gli studenti non sono ancora accettati qui. Non è chiaro a quale scuola apparterrà. Ad oggi non è stato ammesso nessuno studente. Dott. Hanno chiamato Mustafa Gençay Anatolian High School. Questa non è una scuola ricostruita. YouTuber e sponsor hanno ristrutturato la biblioteca leggermente danneggiata e imbiancata, ma questa è una vecchia scuola. È stata fondata la Scuola Superiore Professionale e Tecnica Anatolica Dörtyol Numuneevleri e la sua costruzione continua. Il governatore ha visitato il 30 luglio. C'è un video dell'ufficio del governatore dal conto X. Nessuno studente è stato ammesso, caro parlamentare. Congratulatevi con il signor Yusuf Yekin, congratulatevi con lui tra di voi. Rispondi perché abbiamo completato 100 scuole, quindi ti rispondo qui. Se ci sono scuole ad Hatay che avete gettato le basi e completato dopo il 6 febbraio 2023, visitiamole insieme. Mostrami le scuole che non sono prefabbricate, permanenti, dove i bambini riceveranno il servizio per anni, che sono sicure e non soffrono il caldo o il freddo in inverno e in estate, mostrami le 100 scuole di cui hai gettato e completato le basi , mi dimetterò dal mio incarico. Non ingannare queste persone. Guarda, solo una delle 27 scuole le cui fondamenta furono gettate prima del terremoto di Adıyaman è stata completata. Questi bambini devono andare a scuola. Hanno bisogno di scuole sicure”.
“OCCORRE FERMARE IMMEDIATAMENTE LA PRATICA DELLA SCUOLA UNITA”
Özçağdaş ha detto che gli studenti stanno incontrando grossi problemi a causa delle scuole combinate e ha detto:
“Come in ogni provincia, ho chiesto al nostro governatorato qual è la situazione abitativa in questa provincia. Ci sono 39mila case da costruire in totale. Ho chiesto quante delle 39mila case hanno ricevuto le chiavi, 1500. Cosa ha detto prima il signor Presidente le elezioni, 'tra un anno ognuno si sistemerà a casa sua'. 2mila case ad Adıyaman Non hanno ancora demolito l'edificio, hanno distribuito le chiavi di 1500 delle 39mila residenze parlo con i numeri I Prendo i numeri dai siti ufficiali dei nostri governatorati, chiedo ai nostri stimati governatori, se c'è un buon lavoro, congratulatevi con loro. Credete di nascondere i fatti quando fate una dichiarazione? la gente non li vede? Pensi che le persone di Adıyaman, Hatay, Malatya, Antep e Maraş stiano emigrando all'estero in massa Dai, andiamo in giro insieme, stai cercando di spargere la voce su Twitter? L’opposizione è costituita da strutture istituzionali che rendono visibili i bisogni sociali e offrono soluzioni. Devo dirlo. Potresti sentirti a disagio ad Ankara. Lascialo scappare. Non possiamo nascondere i fatti a queste persone. Il nostro sindaco lavora qui, il nostro presidente provinciale lavora e noi viaggiamo di città in città con i nostri deputati. Permettimi di continuare a dirti la verità. Guarda, qui ci sono 70 scuole integrate. Da giorni dico che questo vuol dire 70 scuole unificate; Questi bambini hanno due possibilità: o farà perdere loro 60 ore di lezione alla settimana nella scuola primaria, 70 ore nella scuola secondaria e 80 ore nella scuola superiore, cioè un anno di perdita di classe in 4 anni, oppure si farà essere molto presto la mattina, come alle 6.50 e alle 7.00 di sera, come si fa in alcune parti di Adıyaman. Ciò farà sì che i bambini leggano per ore. Le pause saranno ridotte a 10 minuti. I bambini piccoli andranno a scuola nel buio del mattino o della sera e cercheranno di imparare le lezioni con stanchezza. Questi studenti avranno problemi nei loro servizi. Se stanno camminando, avranno problemi con la sicurezza. Devi terminare immediatamente la pratica scolastica combinata. Chiedo al signor Ministro che siano 7 invece che 70, anche se ce n'è uno solo e non 7, è un problema. Pertanto, continuerò a sollevare la questione delle scuole multigrado, come a Hatay, Gaziantep, Kahramanmaraş, Adıyaman, Malatya domani e a Kilis il giorno dopo.”
“Stiamo facendo richieste umanitarie molto semplici”
Sottolineando che gli studenti che vivono nei container hanno difficoltà in questioni come l'ambiente di lavoro, Internet, i trasporti e l'alimentazione, Özçağdaş ha detto: “Ci sono scuole che si stanno ristrutturando. Alcune scuole ad Adıyaman sono state rinnovate. I membri del ministero sono andati a controllare. Hanno detto va bene, rinnoviamole. Adesso queste scuole saranno rafforzate. Non stai facendo niente di buono, ti arrabbi quando lo dici, stai sprecando risorse. La scuola dietro di me non è ancora stata demolita ecco. Hai promesso di stabilirti in una casa di 21 metri quadrati Questa è la struttura di questa zona: 2 fratelli, 3 fratelli, 4 fratelli, 5 persone, 6 persone, 7 persone, 8 persone in quei 21 metri quadrati, di cui una. WC, doccia, bagno, cucina e camera da letto. Quanto sono sani questi bambini che cercano di vivere qui? Studieranno, come prepareranno le loro lezioni. Hanno grossi problemi con Internet? Al mattino sono arrivati sindacati di tutti i ceti sociali. Tutti dicono che c’è un problema di Internet nelle città container. Non esiste un ambiente di lavoro. Da qui chiedo alle autorità di risolvere il problema di Internet in queste città container. Anche se lo stimato ministro è dispiaciuto di aver pagato le bollette di internet. Recentemente ha fatto una dichiarazione in una città. “Paghiamo le bollette di Internet”, ha detto. Non so quale ministero dovrebbe pagare le bollette internet delle scuole, se non il Ministero dell'Istruzione Nazionale, ma risolviamo il problema internet nelle città container. Un altro problema è che se i bambini che vivono qui sono lontani dalle città container a causa di queste scuole combinate, hanno problemi di trasporto perché i loro bisogni non vengono soddisfatti. Questi bambini hanno bisogno di supporto psicosociale. Avevo studenti, avevo insegnanti. Per questo motivo, invito immediatamente il Ministero dell’Istruzione Nazionale, i ministeri competenti e il Ministero della Salute ad attivare un programma di sostegno psicosociale diffuso e su base pubblica che copra tutti i segmenti della società. Mi rivolgo al Ministero della Famiglia. Invito questi 3 ministeri al dovere. Ci sono problemi con le persone disabili. Ci sono problemi riguardo all'accesso dei nostri figli disabili alla scuola e ai servizi scolastici. Io dico che in ogni provincia c'è un problema nutrizionale causato dalla crisi economica che abbiamo creato a causa della povertà. Oltre questo non viene dato un bicchiere di acqua pulita. In queste province con problemi di acqua potabile, ci si aspetta che i bambini bevano l’acqua dalle fontane. Ci aspettiamo che tu fornisca il servizio di acqua pulita. “Stiamo avanzando richieste umanitarie molto semplici”, ha affermato.
“PERCHÉ NON DATE DIRITTI PERSONALI AGGIUNTIVI AI PUBBLICI DIPENDENTI?”
Özçağdaş ha affermato che, se non in tutto il paese, almeno nella regione terremotata, la pratica degli insegnanti retribuiti dovrebbe essere interrotta e dovrebbe essere fornito personale, e ha completato il suo discorso come segue:
“I nostri insegnanti hanno problemi in questa regione. Ci sono 696 insegnanti pagati. Il nostro Ministro dell'Istruzione Nazionale ha detto che se ci sono 696 insegnanti pagati, significa che sono necessari 696 insegnanti. Parlate con il nostro Ministro delle Finanze, almeno fermate la pratica di insegnamento retribuito nella zona del terremoto. Se c'è carenza di insegnanti, approfitta degli insegnanti delle scuole private colpite dal terremoto. Innanzitutto, ci sono 873 insegnanti delle scuole private. Attualmente, 760 insegnanti sono disoccupati come fattorini nelle regioni dell'Egeo e del Mediterraneo. Se c'è carenza di insegnanti pagati, allora perché non approfittare di questi insegnanti delle scuole private e di questi insegnanti esperti. Dobbiamo assegnarli qui peccato che alcuni capitalisti maliziosi si torcano le mani e dicano “15 giorni di assicurazione e 8mila TL di stipendio”. Offrono: non dovremmo raccontarvi queste cose tristi? Ci sono insegnanti che vivono in tre famiglie in una casa, tra gli insegnanti delle scuole private. Una parte significativa dei nostri insegnanti è tornata ai propri compiti in città. Alcune delle carenze sono state colmate, ma è stato detto che ci sono ancora delle carenze in alcuni rami. Speriamo che questi vengano completati entro l'estate. Gli insegnanti che vivono nelle città container, soprattutto quelli appena arrivati, affittano questi posti perché non hanno diritti. Se vogliono restare in città con un affitto, gli affitti sono aumentati molto. È aumentato anche ad Adıyaman e in altre province. Pertanto, stanno avendo problemi qui. Mi rivolgo al nostro Ministro dell'Istruzione Nazionale e al nostro Ministro delle Finanze. Lei dice che il terremoto del 6 febbraio è stato il disastro del secolo. Allora perché non si concedono ulteriori diritti personali ai funzionari pubblici? Questi doveri pubblici non aumenteranno il dolore causato da questo terremoto e i problemi causati da questo terremoto? Allora perché non aggiungere ulteriori indennità per il terremoto agli stipendi e ai diritti personali di questi funzionari pubblici? Perché non migliorare le loro vite?”